martedì 30 settembre 2014

ISTITUTO ORTOPEDICO GAETANO PINI - MILANO

Avete mai provato a portare una persona con una gamba ingessata per un controllo o per la rimozione al Gaetano Pini, struttura ospedaliera specifica per le fratture ossee?
Posso raccontarvi il percorso da effettuare.
Occorre arrivare con l'auto ad una via privata dove se spieghi al custode che stai trasportando un infermo, ti apre la sbarra di passaggio.
Ti avverte che per arrivare all'accettazione devi metterti con l'auto sul passo carraio più avanti, ma fare in fretta a scaricare il paziente perché potrebbe arrivare un'ambulanza.
Una volta fatto scendere devi andare subito via e andare a cercare un parcheggio a pagamento. Se non lo trovi a 2€ all'ora in strada puoi metterla in quello sotterraneo a 3,20€ orari. D’altronde è un ospedale, non un supermercato.
Intanto l'ammalato deve arrivare zoppicando con la sua stampella fino agli uffici dove farà una prima coda per ottenere il numero di precedenza. Poi attenderà il suo turno per ottenere il foglio di accettazione, poi dovrà portarsi al piano superiore per pagare, quindi scenderà di nuovo al piano sottostante per consegnare la ricevuta di pagamento, ricevere un altro numero e sapere dove andare.
Dall'inserviente viene indirizzato alla fine di un lungo corridoio che si trova al piano sottostante.
Dopo un estenuante percorso, saltando con il peso sulla gamba buona, alla fine del lungo corridoio non si è arrivati, ma occorre ancora svoltare a destra in un altro percorso dove si può scegliere tra alcuni gradini o un doppio corridoio per carrozzine e altri estenuanti metri. Ora di nuovo in attesa. Questa è la prassi.
Ma possono capitare degli imprevisti e ora parlerò del mio caso specifico.
Arrivato il nostro turno la paziente viene invitata a salire su un lettino piuttosto alto con uno sgabello a tre gradini. Purtroppo per salire la paziente dovrà appoggiare il calcagno del piede rotto che si erano raccomandati al momento dell'ingessatura di non appoggiare mai. Il medico si lamenta del fatto che non ci siano in dotazione in questi reparti dei lettini regolabili in altezza.
Tolto il vecchio tutore il medico riscontra che il piede è gonfio e sarà costretto a immobilizzarlo di nuovo perché probabilmente nei 15 giorni precedenti non è stato tenuto più alto del corpo per permettere lo sgonfiamento. Peccato che alla paziente non fosse stata fatta nessuna raccomandazione in merito. Altro consiglio inaspettato quello di muovere le dita dei piedi.
Su preghiera e dietro insistenza il medico compila la ricetta dei medicinali che a suo dire va fatta compilare dal proprio medico. Altro disagio per una persona sola e in quello stato che tra l'altro abita al 3° piano senza ascensore.
A questo punto occorre tornare in strada e ci viene consigliata una scorciatoia. Sempre un corridoio ma un pò più breve col quale si arriva ad una scala che riporta in accettazione, oppure ad un ascensore che però arriva in strada e per tornare all'accettazione per il nuovo appuntamento bisogna fare un lungo giro dall'esterno.
Fortunatamente durante il percorso un'infermiera si muove a compassione e ci attende al piano superiore con la chiave per aprire la porta sigillata dell'ascensore cha da verso gli uffici.
Ennesima fila per ottenere il numerino di precedenza e attesa del turno per la nuova prenotazione asportazione del tutore.
Ora di nuovo in strada, in piedi o seduti, se libero, su un paracarro di delimitazione in attesa dell'auto per tornare a casa.
L'accompagnatore va a riprendere la macchina al parcheggio, torna nella solita via, solita raccomandazione del custode di mettersi in un posto che non ostruisca il passaggio delle ambulanze (posto che non esiste) e fare in fretta.
Ricordo che questa struttura è specifica per la cura delle fratture ossee. Ammettendo che sia stata progettata da qualcuno che non ha considerato lo scopo a cui doveva servire e ammettendo che manchino i fondi per migliorarne la dislocazione, credo che basterebbe un pò di buon senso a costo zero. Ad esempio lasciare due o tre posti auto per il carico e lo scarico dei pazienti non autosufficienti, mettere almeno una panchina per l'attesa e all'interno mettere a disposizione qualche carrozzina per non arrivare stremati al reparto gessi.
P.S. La ricetta ottenuta solo per favore non è comunque servita a niente: il medico si era dimenticato di firmarla.


Nessun commento: